Pseudoeotragus seegrabensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Pseudoeotragus
Immagine di Pseudoeotragus seegrabensis mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Artiodactyla
Sottordine Ruminantia
Famiglia Bovidae
Genere Pseudoeotragus
Specie P. seegrabensis

Lo pseudoeotrago (Pseudoeotragus seegrabensis) è un mammifero artiodattilo estinto, appartenente ai bovidi. Visse nel Miocene inferiore (circa 16-15 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Austria e in Spagna.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Pseudoeotragus è noto per vari resti di materiale cranico, che lo denotano come un piccolo bovide primitivo. L'aspetto doveva assomigliare vagamente a quello degli attuali cefalofi (gen. Cephalophus); le corna erano piccole e quasi dritte, con sezione ovale, fortemente inclinate all'indietro e posizionate molto vicino alle orbite. Le punte delle corna erano leggermente ricurve in avanti. Il cranio possedeva parietali ampi e corti, ricurvi distalmente verso il basso. Pseudoeotragus si differenziava dall'assai simile Eotragus per le corna più lunghe e sottili, più vicine al margine dell'orbita. I molari di Pseudoeotragus, inoltre, erano a corona più alta (ipsodonti), mentre la fila dei premolari era più allungata. Sembra che Eotragus fosse generalmente più grande di Pseudoeotragus.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Pseudoeotragus seegrabensis venne descritto per la prima volta nel 1989, sulla base di resti fossili ritrovati nei pressi di Seegräben (Austria) e precedentemente attribuiti a Eotragus. Altri fossili attribuiti a Pseudoeotragus provengono dalla Spagna. La fila di premolari più corta rispetto a Eotragus indica che Pseudoeotragus potrebbe essersi evoluto da quest'ultimo, dal momento che l'accorciamento della fila di premolari è un carattere progressivo nella famiglia dei bovidi. L'affine, ma più grande, Caprotragoides mostra un ulteriore accorciamento della fila dei premolari, ed è quindi potenzialmente un discendente di Pseudoeotragus.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Made, J. van der. 1989. The bovid Pseudoeotragus seegrabensis nov. gen., nov. sp., from the Aragonian (Miocene) of Seegraben near Leoben (Austria). Proc. Kon. Ned. Akad. v. Wetensch. 92, 215- 240 (1989).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]